News

Realizza il tuo sogno!

Bonus affitto giovani 2022: tutte le novità della nuova detrazione.

Il bonus affitti è un’agevolazione riconosciuta dallo Stato sotto forma di detrazione fiscale Irpef nella dichiarazione dei redditi.

Si tratta di un bonus fino a 2.000 euro che spetta a coloro che vanno a vivere da soli, in presenza di determinati requisiti.

Vediamo quelli che sono gli aspetti principali di questa opportunità!

A chi spetta il bonus affitto giovani?

Il bonus affitti giovani spetta ai giovani di età compresa tra i 20 e i 31 anni che hanno un reddito complessivo non superiore a 15.493,71 euro. È previsto un limite ISEE al di sotto del quale il bonus non spetta di diritto.

Il bonus potrà essere richiesto nel caso in cui il giovane stipuli un contratto di affitto che abbia ad oggetto un immobile o una sua porzione, destinato a divenire propria residenza. Al fine di accedere al bonus, è sufficiente anche l’affitto di una sola stanza: ideale anche per studenti universitari.

A quanto ammonta il bonus affitti under 31?

Il bonus affitti under 31 ricopre i primi 4 anni della durata contrattuale dell’affitto. La detrazione dall’imposta lorda è pari ad un minimo di 991,60 euro e, se più favorevole al contribuente, pari al 20% dell’importo del canone di locazione entro il limite massimo di 2.000 euro.

Facciamo un esempio per comprendere meglio il funzionamento della detrazione fiscale.

In caso di canone annuo pari a 4.500 euro il bonus è riconosciuto nella misura minima pari a 991,60 euro poiché il 20% del canone sarà pari a 900, quindi è inferiore al minimo spettante.

In presenza di un contratto di locazione con canone annuo di 11.000 euro, invece, si avrà diritto alla detrazione massima pari a 2.000 poiché il 20% del canone è pari a 2.200 euro che supera l’importo massimo consentito.

Quali sono i requisiti per fruire del bonus affitti giovani?

Per poter beneficiare del bonus affitti giovani sono necessari alcuni requisiti.

Il primo tra tutti è la stipula di un contratto di locazione, come sancito dalla legge n.431 del 9 Dicembre 1998.

Nell’immobile oggetto del contratto, il beneficiario del bonus deve aver stabilito la propria residenza; inoltre deve trattarsi di un immobile diverso da quello dove risiedono i genitori o coloro a cui i giovani sono affidati dagli organi competenti in base alla legge.

Infine, il giovane non deve aver compiuto i 31 anni di età. Sulla base di questo requisito, l’Agenzia delle Entrate afferma che può sussistere anche solo per una parte del periodo di imposto considerato.

Bonus affitto giovani 2022: modalità per richiederlo

Il bonus si ottiene sotto forma di detrazione fiscale Irpef in sede di dichiarazione dei redditi. Non si tratta di uno sconto sul canone di affitto concesso dal proprietario o della erogazione di somme di denaro da parte dello Stato.

Quindi basterà portare in detrazione la somma prevista al momento della denuncia dei redditi.

E nel caso in cui il contratto di locazione venga sottoscritto da più conduttori? A questo punto se tra i vari inquilini solo uno o una parte di essi gode dei requisiti necessari, soltanto questi ultimi potranno beneficiare dell’agevolazione fiscale per la parte di loro spettanza.

Le novità previste con la Legge di Bilancio 2022

La Legge di Bilancio 2022 è intervenuta su questa forma di detrazione per apportare miglioramenti e modifiche.

Le variazioni principali riguardano:

  • La detrazione: spetta anche per una sola porzione dell’immobile oggetto del contratto
  • La residenza: il conduttore deve trasferire la propria residenza nell’immobile e la detrazione è calcolata sulla base del numero di giorni nei quali l’unità immobiliare è destinata a residenza del conduttore.
  • L’estensione della durata: il beneficio fiscale passa da 3 a 4 anni di durata contrattuale
  • L’innalzamento dell’età: il limite massimo è ora a 31 anni (non compiuti) a partire dal 1° gennaio 2022

Che ne dici, è il momento di prenotare la tua consulenza gratuita e affidarti ad Abita Immobiliare?

Visita il nostro sito in cui troverai tante altre informazioni utili e compilando il form  potrai richiedere un appuntamento per una consulenza gratuita.

Puoi contattarci ai numeri 0712112160 e 389621601, oppure scriverci una mail a segreteria@abitaimmobiliareancora.com.

Abita Servizi Immobiliari è sempre al tuo fianco, per garantirti contenuti servizi di altissima qualità!

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster