Entra definitivamente in vigore il Decreto Aiuti, convertito con la Legge del 15 Luglio 2022, n.91, pubblicata in Gazzetta Ufficiale e che include al suo interno novità in materia di ristrutturazione edilizia e cessione del credito dei bonus edilizi. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
LEGGI ANCHE: Bonus affitto giovani 2022: tutte le novità della nuova detrazione!
Proroga del Superbonus con il nuovo decreto
Con il nuovo Decreto Aiuti è prorogato di tre mesi il termine previsto per realizzare il 30% dei lavori effettuati sulle unità immobiliari dalle persone fisiche. Alla data del 30.09.2022 (con proroga, quindi, di 3 mesi rispetto al precedente termine del 30.06.2022) devono essere stati effettuati lavori per almeno il 30% dell’intervento complessivo.
Beneficiano dell’agevolazione Superbonus 110% lavori realizzati su edifici unifamiliari o plurifamiliari, a condizione che siano funzionalmente indipendenti e dispongano di uno o più accessi autonomi dall’esterno: c’è quindi l’approvazione al bonus per le villette.
Bonus sociale energia elettrica e gas
Fermo restando il valore soglia dell’ISEE previsto per il primo trimestre dell’anno 2022, è stato confermato il potenziamento dei “Bonus Luce-Gas“. Per i prossimi tre mesi, le famiglie pagheranno delle tariffe “rideterminate” dall’ (ARERA) nel limite delle risorse disponibili, con l’obbiettivo di mantenere inalterata rispetto al secondo trimestre dell’anno 2022 la spesa dei clienti beneficiari delle agevolazioni.
La soglia economica ISEE è stata innalzata a 12.000 euro: a tal riguardo è sempre bene ricordare che, la sola presenza di un ISEE valido (quindi in buona sostanza non superiore a 12.000 euro), garantisce l’applicazione automatica dell’agevolazione da parte dal gestore, senza che sia il cliente a farne richiesta.
Un’altra notazione è doverosa: la soglia ISEE innalzata a 12.000 euro non sarà considerata “retroattiva” sul primo trimestre (gennaio-marzo 2022).
Come spiega l’Agenzia delle Entrate, “i bonus sociali elettricità e gas” spettano anche per il primo trimestre 2022, ma in relazione a tale priodo la soglia ISEE da considerare è quella antecetende al 1°Aprile, ovvero 8.265 euro.
Le novità in materia di cessione del credito
La nuova legge interviene anche in materia di cessione del credito: alle società e alle banche che appartengono a un gruppo bancario iscritto all’albo tenuto dalla Banca d’Italia, è consentita la “cessione a favore di soggetti diversi dai consumatori o utenti” (quindi a società, professionisti e partite Iva) con eccezione fatta per i consumatori.
Decreto aiuti: ristrutturazione edilizia
Inoltre, viene estesa la previsione della necessità del permesso di costruire anche agli interventi di ristrutturazione edilizia che abbiano ad oggetto beni immobili tutelati, aventi valore estetico o punti panoramici accessibili al pubblico.
Per tutto questo, però, c’è una condizione da rispettare: tali interventi devono comportare una demolizione e ricostruzione con modifiche della sagoma, dei prospetti o delle caratteristiche volumetriche e tipologiche dell’edificio, degli incrementi di volumetria.
Che ne dici, è il momento di prenotare la tua consulenza gratuita e affidarti ad Abita Immobiliare?
Visita il nostro sito in cui troverai tante altre informazioni utili e compilando il form potrai richiedere un appuntamento per una consulenza gratuita.
Puoi contattarci ai numeri 0712112160 e 389621601, oppure scriverci una mail a segreteria@abitaimmobiliareancora.com.
Abita Servizi Immobiliari è sempre al tuo fianco, per garantirti contenuti e servizi di altissima qualità!
LEGGI ANCHE: Come arredare una casa al mare: ecco la guida completa!