News

Il ruolo dei fondi immobiliari ESG: ecco di cosa si tratta.

 

Gli ostacoli che il mondo deve superare e le sfide che deve affrontare sono di grande importanza ed il ruolo della finanza sostenibile in questo contesto è quello di investire in strumenti che siano in grado di generare sia un ritorno economico, sia un impatto ambientale e sociale positivo.

Nel mercato immobiliare, investire secondo criteri ESG (Environmental, Social, Governance) significa costruire un portafoglio di investimento che si componga di costruzioni e immobili in grado di rispettare la sostenibilità, misurando fattori ambientali, sociali e di governance.

Prospettive ESG per il 2022: il futuro degli investimenti

Il crescente interesse degli investitori, una maggiore focalizzazione da parte delle società e un significativo miglioramento nella qualità dei dati disponibili sono tutti elementi destinati ad alimentare ulteriormente la crescita degli investimenti sostenibili.

I fattori ESG stanno diventando sempre più importanti per capire l’andamento del mercato immobiliare moderno.

Tra le conseguenze della pandemia rientrano certamente un aumento della sensibilità alla qualità delle vita e alla sostenibilità dell’ambiente.

Inoltre, l’importanza di queste esigenze, sono dettate anche dalla situazione della guerra Russia-Ucraina.

Il bisogno quotidiano di risorse green e il risparmio energetico, hanno messo in luce la necessità di accelerare vertiginosamente la transizione ecologica.

Real estate: ruolo per uno sviluppo sostenibile

Il mercato immobiliare contribuisce direttamente e indirettamente a circa il 38% delle emissioni di CO2 globali, come dichiarato dalla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.

Di questa percentuale, oltre il 19% delle emissioni indirette vengono prodotte dal consumo di energia e dal riscaldamento degli edifici.

È evidente il motivo per il quale il Governo Italiano abbia destinato, grazie al PNRR, circa 72 miliardi di euro da investire nel settore delle costruzioni e delle opere di edilizia civile.

Con uno sguardo al futuro, il monitoraggio degli aspetti ESG diventerà sempre più importante negli investimenti di qualsiasi natura, nell’analisi del rischio e nel calcolo dei requisiti del capitale.

Cinque motivi di un futuro a lungo termine per investimenti ESG

1. La domanda è determinata dagli investitori

2. La tecnologia spinge l’innovazione dei prodotti

3. Le società vengono incoraggiate ad agire

4. La ricerca sugli investimenti verte sempre di più su risultati sostenibili

5. La transizione energetica sta creando nuovi rischi e nuove opportunità

La riduzione delle emissioni richiederà una crescita significativa nei mercati dei permessi di emissione di anidride carbonica e tale crescita eserciterà un’influenza determinante sulla competitività.

I Paesi che sono in grado di sfruttare i progressi tecnologici necessari per raggiungere la neutralità carbonica si troveranno nella posizione migliore per prosperare in questo contesto.

Che ne dici, è il momento di prenotare la tua consulenza gratuita e compiere il primo passo verso il tuo più grande investimento?

Puoi contattarci ai numeri 0712112160 e 389621601, oppure scriverci una mail a segreteria@abitaimmobiliareancora.com. Anche sul nostro sito troverai tante altre informazioni utili e compilando il form potrai richiedere un appuntamento per una consulenza gratuita.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster