Burocrazia. Una parola che solo a pronunciarla fa pensare a pile di documenti da recuperare e tempi infiniti da attendere!
Eppure, volenti o nolenti, non possiamo sfuggire alla burocrazia, soprattutto quando abbiamo intenzione di intraprendere la strada della compravendita di un immobile, aggiungendo un tassello importante alla nostra vita.
Ma quanto pesa nelle questioni immobiliari?
Compravendita e burocrazia: quello che c’è da sapere
Sei convinto di voler vendere la tua proprietà? Se la risposta è sì, il prossimo passo da seguire è quello di raccogliere un po’ di documentazione utile.
Che tu scelga di farlo prima dell’incontro con il tuo consulente immobiliare o dopo, sicuramente dovrai procurarti alcune informazioni necessarie, come:
- La planimetria catastale;
- La visura catastale;
- L’atto di provenienza dell’immobile.
A cosa servono questi dati? A fronte del sopralluogo, queste prime informazioni potranno dare un’indicazione abbastanza veritiera sul valore del tuo immobile, nonché sul valore commerciale attuale.
Completato questo primo step, avrai bisogno di altro materiale relativo alla proprietà.
Solitamente, questo varia a seconda del tipo di immobile oggetto della compravendita (ad esempio una villa o un appartamento in condominio), ma è possibile selezionare i documenti che generalmente sono comuni a tutti, ovvero:
- Attestato di prestazione energetica;
- Titolo edilizio (Licena, Concessioni, Condoni, Variazioni);
- Visura e planimetria catastale aggiornate al momento dell’incarico;
- L’abitabilità o l’agibilità.
In particolare, l’analisi del Titolo edilizio e dell’abitabilità sono molto importanti perché forniscono la certezza che l’immobile sia in regola da un punto di vista edilizio e catastale.
Tuttavia, se fin qui ti sembra tutto molto semplice e relativamente veloce, sappi che i tempi burocratici non dipendono solo da questo. Dovrai, infatti, tener conto di alcuni passaggi che incideranno sulla durata dell’iter burocratico, indipendentemente che si tratti di vendita o di acquisto di un immobile:
- Tempi per trovare un acquirente;
- Tempi per la redazione dell’offerta di acquisto (ed eventuali controproposta e compromesso finale);
- Tempi per il mutuo;
- Tempi per altri eventuali documenti da reperire;
- Tempi del rogito notarile.
Iter burocratico nelle questioni immobiliari: a chi affidarsi
Essere informati su tempistiche e documenti necessari, prima di una compravendita immobiliare, è sicuramente un modo per velocizzare le pratiche e portarsi avanti.
Nonostante ciò, affidarsi a esperti del settore per mettere in atto la strategia di vendita o acquisto più opportuna è il modo migliore per accorciare i tempi burocratici e vivere questo momento in serenità e senza inutili stress.
Ad Ancona e in provincia Abita Servizi Immobiliari affianca i suoi clienti in tutte le fasi della compravendita, grazie all’esperienza di consulenti esperti, sempre aggiornati e pronti a risolvere eventuali imprevisti di natura tecnica e legale.
Vuoi richiedere una consulenza senza impegno? Chiamaci ai numeri 0712112160 e 389621601 oppure inviaci una mail a segreteria@abitaimmobiliareancona.com . In alternativa puoi compilare il form per prenotare un appuntamento o passare a trovarci, dal lunedì al sabato, in C. Carlo Alberto 92, Ancona.