Se sei un esperto del settore immobiliare o semplicemente lo “frequenti” da un po’, perché vuoi vendere o acquistare casa, sicuramente il Rent to Buy non avrà segreti per te.
Se invece è la prima volta che ne senti parlare, o cerchi informazioni più dettagliate per capire meglio di cosa si tratta, questo articolo potrà colmare molti vuoti e chiarirti le idee.
women’s human hair wigs
nflshop
wig sale
adidas running shoes
nfl jerseys
sex toys for men
cheap nike air max
custom jerseys
adidas ultraboost shoes
buffalo bills Jerseys
custom basketball jersey
Cos’è il Rent to Buy
Il concetto alla base del Rent To Buy? Prendere una casa in affitto e decidere soltanto dopo se acquistarla o meno.
Un tipo di contratto diverso e anche abbastanza nuovo per il mercato italiano, il Rent to Buy rappresenta un po’ un ibrido tra un contratto di locazione e un preliminare di compravendita.
In pratica, il futuro acquirente entra da subito in possesso dell’immobile, pagando regolarmente un affitto; trascorso un certo periodo di tempo prestabilito, il potenziale acquirente potrà decidere se acquistare o meno il bene, al prezzo concordato.
Nel primo caso, salderà la cifra dovuta al proprietario detraendo dal prezzo una parte dei canoni già pagati. Se sceglierà di non acquistare, rinuncerà alle somme versate fino a quel momento.
Questa particolare formula del Rent to Buy, che ha origini anglosassoni, in Italia è stata introdotta con il Decreto Sblocca Italia del 2014 e prevede che il contratto venga stipulato da un notaio e trascritto nei Registri Immobiliari (la trascrizione ha una durata fissata a 10 anni).
Di seguito, una lista di tutti gli immobili che possono essere oggetto di Rent to Buy:
- Appartamenti;
- Autorimesse;
- Cantine;
- Negozi e uffici;
- Capannoni e terreni;
- Immobili in costruzione.
Rent to Buy: vantaggi
Il Rent to Buy presenta diversi vantaggi sia per il venditore che per l’acquirente.
Vantaggi per il venditore
- In caso di mercato immobiliare stagnante, in cui la vendita di un immobile risulta più difficile, la formula del Rent to Buy potrebbe agevolare la compravendita catturando l’interesse di più persone;
- Un venditore ricorre al Rent to Buy quando non ha intenzione di riacquistare un altro immobile entro i cinque anni dalla precedente compravendita. Secondo la legge italiana, il proprietario di un’abitazione adibita a prima casa, che la vende nel primo quinquennio, può mantenere le agevolazioni fiscali solo ricomprando una nuova prima casa.
Vantaggi per l’acquirente
- In caso di incertezza dell’acquirente, il Rent to Buy permette di non farsi sfuggire un affare conveniente per prezzo, posizione o vicinanza a luoghi di interesse e valutarne successivamente l’acquisto;
- In caso di difficoltà finanziarie, dovute a una mancanza di disponibilità di denaro nell’immediato.
Vuoi saperne di più sul Rent to Buy?
Richiedi una consulenza senza impegno e contattaci ai numeri 0712112160 e 389621601, oppure mail segreteria@abitaimmobiliareancora.com. Puoi trovare tante informazioni utili sul nostro sito e compilare il form per richiedere un appuntamento senza impegno.